VIDEO
Un aeroporto è una struttura complessa, con un numero enorme di voli e passeggeri che richiedono assistenza continua 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Ogni giorno nel mondo migliaia di controllori di volo gestiscono in maniera rapida e sicura tutte le operazioni di traffico aereo.
Le complesse interazioni tra loro e i piloti sono affascinanti e tuttavia per lo più sconosciute al grande pubblico.
FSC è orgogliosa di presentare in queste pagine il progetto IAMS: un sistema tecnologico in cui la torre di controllo (ATC) e gli aerei di linea comunicano in un ambiente simulato.
In questa attrazione ad alta tecnologia, gli utenti potranno utilizzare i simulatori di volo o assistere alle operazioni dell’ATC in una situazione simile al reale.
Il sistema IAMS è un “tecno-sistema” in cui le singole parti interagiscono per una accurata simulazione del volo e del traffico aeroportuale a terra e/o in volo (ATC), ideale per applicazioni didattiche, di addestramento ed entertainment.
FSC ha dedicato molto tempo al progetto IAMS.
I render grafici che vedrete in queste pagine sono il risultato di una lunga progettazione da parte degli ingegneri e tecnici FSC che, dopo anni di lavoro, sono riusciti a realizzare il sistema di simulazione aeroportuale più complesso al mondo.
Il team di FSC ha acquisito tutte queste competenze grazie al fatto che, in questi ultimi 10 anni, ha ingegnerizzato, costruito e assemblato, in maniera autonoma, molte parti dei simulatori; ha installato ed integrato tecnologie visual con sistemi informatici ad alte prestazioni; il suo team di grafici ha realizzato scenari ad alta definizione su cui gli utenti possono volare ed esercitarsi; ha inoltre progettato e realizzato complessi sistemi motorizzati per la riproduzione delle forze esercitate sui comandi di volo in base alle condizioni simulate...
È unico al mondo e nel suo genere: si chiama IAMS.
IAMS: COSA FA?
Cambia il punto di vista degli utenti, consente di controllare il volo da un’altra prospettiva, fa vedere il dietro le quinte delle principali operazioni di volo.
Permette, quindi, di conoscere il funzionamento di un aeroporto e di viverlo da un punto di vista inedito, tramite una simulazione iperrealistica di quel che non si vede normalmente.
IAMS: PROTAGONISTI O SPETTATORI?
L’esperienza di volo all’interno dello IAMS si può intraprendere attraverso 3 ruoli distinti, ma l’utente avrà modo di viverli tutti in un’unica visita al sistema IAMS.
1) DA PROTAGONISTA - i simulatori che compongono il sistema IAMS permettono all’utente di compiere le seguenti operazioni in piena autonomia o con l’ausilio di personale qualificato:
-
prenotazione del volo
-
imbarco da comandante in cabina (assistito da altro comandante e da ATC)
-
imbarco da comandante in cabina (assistito da altro comandante e da ATC)
-
procedure di ramp area
-
autorizzazioni al decollo (ATC)
-
decollo, volo e atterraggio (ATC) come nella realtà
2) DA SPETTATORE - : l’utente che non partecipa alle operazioni di volo ha sia la possibilità di osservare gli altri utenti impegnati nella gestione del volo sui vari simulatori (decolli e atterraggi dallo stesso aeroporto sincronizzati tra loro), sia di guardare il volo tramite i monitor montati sopra ogni simulatore, che seguono il velivolo da un punto di vista esterno, panoramico e cinematografico.
3) ATC LOUNGE - : l’utente nella lounge-torre di controllo potrà osservare, con sistema visual a 360°, cosa avviene sulle piste e sui voli in partenza e in arrivo. Avrà la possibilità di vedere l’attività dell’operatore ATC che gestisce il traffico aereo in tempo reale attraverso le consoles e realmente connesso con i simulatori del piano inferiore.
Sistemi di simulazione come lo IAMS suscitano sempre maggior interesse, anche negli utenti non appassionati alla simulazione di volo.
Il motivo principale è che l’aviazione civile in questi anni sta affrontando un radicale cambiamento essenzialmente per due ragioni: il traffico aereo è in costante aumento (si stima che ogni vent’anni sia destinato a raddoppiare) ma anche perché, in questi anni, l’aumento della sicurezza aerea ha reso la cabina di volo accessibile (e visibile) solo al personale autorizzato.
Ecco che di conseguenza i passeggeri moderni sentono la crescente necessità di una nuova consapevolezza, e di comprendere le principali operazioni di volo.
Uno dei principali obiettivi dello IAMS è, quindi, quello di far capire perché l’aereo è il sistema di trasporto più sicuro al mondo, come si è arrivati a questo risultato e come si stanno affrontando le sfide del futuro in termini di sicurezza.
IAMS è un grande progetto modulare, personalizzabile in ogni sua parte grazie alla decennale esperienza di FSC nel campo della simulazione.
Nell’anello esterno della struttura, al piano terra, troverà spazio l’installazione dei simulatori (FTD level).
I simulatori saranno distribuiti equamente lungo la circonferenza dello IAMS.
Sono stati studiati i percorsi di ingresso e di uscita su lati opposti dello IAMS, per una gestione ottimale del flusso di persone.
Al piano terra, all’interno della struttura, troviamo la sala macchine: il cuore tecnologico di tutto lo IAMS.
Ogni simulatore funziona grazie ad un complesso e affidabile sistema composto da 11/14 Super-PC montati su rack e sincronizzati attraverso una rete LAN da 1Gbps.
Tutto questo per garantire una visione fluida degli scenari di volo con una velocità garantita minima di 40 FPS.
All’esterno della struttura, sopra ogni simulatore, sono posizionati una serie di schermi HD/UHD sincronizzati con il relativo cockpit, che forniscono una vista esterna sul volo attuale, fornendo un’immagine panoramica mozzafiato.
In ogni simulatore troverete la perfetta riproduzione del Cockpit di un moderno aereo di linea con tutta l’Avionics instruments riprodotta fedelmente e perfettamente funzionante, per garantire il più reale e professionale coinvolgimento istruttivo durante l’esperienza.
Opportuni tools di set-up danno l’opportunità di semplificare certe procedure permettendone l’uso ad utenti con diversi livelli di capacità.
CONFIGURAZIONI
Per soddisfare i requisiti specifici di ciascun progetto, il sistema IAMS può essere realizzato in diverse configurazioni: da una struttura semplice e compatta sviluppata su un singolo piano, dove alloggiare i simulatori, la reception e la sala di controllo, ad una struttura più complessa e ampia, con diversi simulatori al piano terra e un secondo piano personalizzabile con simulatore ATC e/o Food Court / area relax con magnifica vista a 360° sull’aeroporto prescelto.
Qui di seguito trovate una serie di configurazioni già progettate che rispondono alle più svariate esigenze in base allo spazio dedicato, il luogo dove viene installato, il budget economico a disposizione, etc...
IAMS: QUALI APPLICAZIONI?
ENTERTAINMENT
-
Entertainment ad altissimo impatto emozionale e validità formativa
-
Grande attrazione e qualificazione Hi-Tech in qualsiasi location si installi uno IAMS, sia essa un centro commerciale, polo museale, scuola di volo o grandi alberghi
EDUCATIONAL
-
Addestramento al volo per aspiranti piloti o appassionati con vari gradi di esperienza
-
Applicazione didattica avanzata ed interattiva su come opera un Aeroporto in contatto con i piloti in decollo, atterraggio e movimentazione a terra.
Tutte le operazioni di volo sono regolamentate da “reale” controllo di volo ATC bypassabile per poter utilizzare l’aeromobile autonomamente slegato da vincoli del controllo aeroportuale simulato
-
Simulazione di ATC e Simulazione di Volo interattiva e collegata (Piloti e Controllori di volo realmente audio-intercom collegati)
-
Addestramento di crew coordination (assistenti di volo e copiloti)
-
Recurrency training specifici sul tipo di cockpit
MODELLI DI BUSINESS
Nella configurazione di IAMS di medie / grandi dimensioni (con 6 o più simulatori) lo spazio della ATC Lounge può ospitare molteplici attività commerciali e di intrattenimento.
Al valore tecnologico dello IAMS è possibile aggiungere interni e strutture realizzati con materiali e arredi di pregio, anche dal design personalizzato, rendendo lo IAMS una meta per moltissimi utenti, attratti non solo dalle attività di simulazione di volo.
Ristoranti, aree relax, sale da gioco ma anche musei, librerie e scuole di formazione si integrano bene nello IAMS garantendo l’inserimento di attività commerciali che porteranno ricavi necessari a coprire le spese di gestione del sistema stesso.
I modelli di business andranno studiati nel dettaglio in base al luogo in cui sarà installato lo IAMS.
Da ricordare che l’alto grado di intrattenimento esclusivo porterà sicuramente nuova clientela nel luogo in cui sarà installato, dando inoltre un’alternativa di svago agli utenti non impegnati negli acquisti.
TIPOLOGIE DI SIMULATORI
Per offrire un’esperienza unica agli utilizzatori, FSC è in grado di installare all’interno del sistema IAMS varie tipologie di simulatori, secondo le esigenze del cliente.
La gamma di simulatori disponibili per lo IAMS è molto ampia con soluzioni personalizzabili.
Della famiglia B737 troviamo simulatori completi, sia con sistema visual a 180° tramite 7 monitor con risoluzione globale a 17.920 x 1.600, sia con sistema visual a proiezione con schermo a 180° e 3 videoproiettori DLP FULL-HD ad alta luminosità e contrasto.
Disponibile anche la versione B737 con monitor a risoluzione 4K.
Alcuni modelli sono disponibili anche nella versione a 4 posti (pilota + copilota + 2 passeggeri) al fine di far vivere l’emozione della simulazione di volo, all’interno del simulatore, a più utenti contemporaneamente.
Anche il simulatore di elicottero MTHS può essere integrato nel sistema IAMS.
La grande novità del 2019 sarà l’inserimento nella gamma del nuovo Simulatore di Volo Airbus A320, completamente progettato e realizzato da FSC sia nella struttura che nei principali controlli di volo.
Tutti i simulatori dispongono di strumenti e di componenti realistici, progettati e costruiti per uso intensivo.
Ciascun sistema verrà completamente assemblato e testato estensivamente negli stabilimenti FSC in Italia per incontrare i più elevati standard di affidabilità.
La cabina di pilotaggio (cockpit) dei vari simulatori è dotata di features realistiche.
Infatti, l’intera strumentazione è una replica totalmente funzionante dell’originale. I controlli di volo principali sono stati progettati, prodotti e assemblati direttamente da FSC e rappresentano delle soluzioni esclusive e innovative nel campo della simulazione di volo.
Lo yoke e la pedaliera possono disporre della tecnologia Dynamic Control Loading. Il Dynamic Control Loading è un sistema che applica dinamicamente una resistenza variabile ai controlli di volo e che, in caso di utilizzo con autopilota, muove autonomamente i controlli stessi (autopilot following).
Tramite motori elettrici precisi e robusti, viene fornito un feedback realistico della forza sui comandi di volo, che varia a seconda della pressione dell’aria esercitata sulle superfici dell’aeromobile.
Sono gestite e simulate tutte le vibrazioni, comprese quelle del motore sui comandi di volo (intensità, frequenza in hertz...).
La cabina è dotata di sistema Audio Surround ad alta fedeltà e sistema visual ad alta definizione tramite l’utilizzo di schermi LCD o videoproiettori professionali.
Tutte le rifiniture sono state curate nel dettaglio per avere il massimo realismo in volo.
POSTAZIONI OPERATORE ATC
Tutte le postazioni operatore ATC sono rivolte verso l’esterno, per una visione chiara del traffico aeroportuale attraverso i monitor posizionati a 360°.
Ogni postazione è dotata di:
-
display per consultare strumenti radar, meteo e ogni altra informazione pertinente, compresi i dettagli dei voli in partenza e in arrivo
-
pannello di controllo per consultare, inserire e registrare informazioni sui voli
-
sistema Intercom multicanale per comunicazioni con altri operatori ATC o con equipaggio a bordo del simulatore
Inoltre, FSC ha progettato un software di simulazione dedicato, che collega operatori ATC con i simulatori di volo per un’esperienza educational più interattiva che mai.
Infatti, per atterrare o decollare, l’equipaggio di ciascun simulatore dovrà contattare, in tempo reale, l’ATC con la richiesta appropriata e ricevere in cambio le relative istruzioni.
SISTEMA DI PRENOTAZIONE
La gestione delle prenotazioni dei voli per un sistema così complesso come lo IAMS è già stata progettata e realizzata da FSC, in modo che tutti i voli siano associati correttamente ai vari utenti, senza sovrapposizioni.
Le prenotazioni possono avvenire in due modi:
-
ON-LINE: attraverso la compilazione di form di iscrizione personalizzati su pagine web
-
ON-SITE: direttamente all’INFO-POINT dello IAMS o sui touch screen di prenotazione installati nella parte esterna dei simulatori.
In entrambi i casi verrà generato un boarding pass per il cliente, che gli permetterà di accedere al simulatore quando sarà il proprio turno.
Tutte le prenotazioni effettuate saranno sincronizzate in tempo reale con tutti i simulatori collegati e visibili nei pannelli video installati in ogni simulatore e nelle zone centrali della reception dello IAMS.
SCENARI PERSONALIZZATI FSC
Ogni simulatore installato nello IAMS dispone di una serie di scenari completi, estremamente dettagliati di tutto il territorio italiano e dei suoi 50 principali aeroporti, nonché i principali aeroporti europei, ciascuno con 50 km (+/- 25 km) di area circostante riprodotta.
FSC è, inoltre, dotata di un reparto interno, che impiega numerosi grafici 3D, con il compito di creare scenari fotorealistici di aeroporti e di altre zone del mondo grazie alla disponibilità di disegni tecnici aeroportuali e/o aggiornamenti ortofotografici.
Quando viene costruito o modificato un nuovo aeroporto, anche FSC ricrea queste nuove aree e superfici di volo, garantendo un aggiornamento continuo degli scenari installati nei simulatori.
ADVANCED OPERATIONAL PANEL
Ogni simulatore ha uno speciale pannello touch screen Advanced Operational Panel per garantire una gestione del sistema rapida, facile e completa.
Alcune delle funzionalità controllate direttamente dall’A.O.P. sono:
-
Posizionamento rapido sulla pista dell’aeroporto
-
Cambio condizioni meteo, data e ora
-
Scelta/cambio dell’aeroporto, pista e livrea aeromobili
-
Posizionamento / preset vista esterna (posizione telecamera ecc.)
-
Manutenzione simulatore (uso avanzato)
L’operatore, attraverso questo tablet facile e intuitivo, avrà il controllo totale del simulatore e della maggior parte delle funzioni A.S.V. (Ambiente, Scenari e Variabili) senza mai dover lasciare la cabina di pilotaggio.
CASE STUDY: EXPO 2015
Il progetto IAMS non è solamente un progetto rimasto sulla carta, ma ha “preso vita” in varie occasioni ed ha riscosso il suo massimo successo all’Expo2015, l’esposizione universale dedicata all’alimentazione svoltasi a Milano.
All’interno del padiglione Etihad Airways e Alitalia è stato creato un vero sistema IAMS con l’installazione di simulatori B737 a 2 e 4 posti, un simulatore MTGS330 di Aviazione Generale per le persone in attesa e un banco accoglienza con sistema di prenotazione sincronizzato con le numerose richieste arrivate on-line.
I numeri parlano di un successo di pubblico e di mass media senza eguali: più di 100.000 visitatori allo stand, oltre 21.500 voli effettuati sui simulatori con sempre il tutto esaurito per tutta la durata della manifestazione.
In questa esperienza senza soste di simulazione di volo l’affidabilità dell’intero sistema IAMS ha stupito tutti, visto che non si sono riscontrati fermi macchine nei 6 mesi di funzionamento giornaliero, nonostante un utilizzo così intenso e con una clientela con poche competenze nel campo dell’aviazione.
Da ricordare che lo staff FSC, con i suoi tecnici e facilitatori, è rimasto sempre presente durante la manifestazione per offrire assistenza tecnica e formazione a tutti gli utenti impegnati nel volo.